Per la raccolta 2017, CLAAS rinnova la serie VARIANT 300. La nuova serie si rinnova con le due varianti cioè balle aventi dimensioni variabili, 0,90-1,55 x 1,20 m e 0,90-1,80 x 1,20 m nonchè con (ROTO CUT) oppure senza rotore di taglio (ROTO FEED). In opzione, sono disponibili il piano di taglio apribile PRO e Pick up XXL con larghezza 2,35 m.
Pressa paglia a doppio rullo, in opzione
Per il pick up ora è in opzione un doppio rullo di precompressione, come sulla pressa a balle quadre QUADRANT e anche sulla trincia JAGUAR. Il doppio rullo di precompressione è molleggiato ed azionabile meccanicamente, regolabile su 4 posizioni senza utilizzo di attrezzi. Ciò rende possibile un rapido adattamento dell’alimentazione alle diverse condizioni lavorative garantendo un avanzamento del flusso prodotto accelerato e uniforme, una caratteristica essenziale dei nuovi modelli VARIANT. Nella variante PRO il fondo di taglio si abbassa automaticamente per evitare di rischio di intasamento, in modo che la pressa possa lavorare al massimo della propria capacità operativa.
In aggiunta, sono state rinforzate le due ruote tastatrici oscillanti, che guidano il Pick-up sul terreno, e che ora sono richiudibili nel caso in cui si voglia utilizzare il Pick up XXL, consentendo di ridurre la larghezza di trasporto.
Rotori a stella a 360 Gradi
Per i nuovi modelli è stato ulteriormente sviluppato il rotore a stella. Oggi sul rotore sono fissate delle stelle a 360 gradi anzichè a 180 gradi, come era fino a ieri. I nuovi rotori a stella lavorano con 14 coltelli, raggiungendo fino a 6000 tagli al minuto e distribuendo il prodotto in entrata già al momento dell’alimentazione della camera di pressatura, ottenendo balle costanti e uniformi. Ciò rappresenta un grande vantaggio, soprattutto in caso di andane strette.