"L'anno fiscale 2023 si è concluso all’insegna del successo", afferma Jan-Hendrik Mohr, CEO di CLAAS. "Il sostanziale balzo delle vendite dell'anno scorso riflette l'elevata domanda di attrezzature agricole. Una volta stabilizzata la catena di approvvigionamento nel periodo post-pandemia, siamo stati in grado di affrontare sistematicamente l'elevatissimo portafoglio ordini e di consegnare le nostre macchine agricole ai nostri clienti in tutto il mondo, e di ciò ringraziamo il grande lavoro di squadra."
CLAAS ha generato un fatturato di 6,1 miliardi di euro, pari a un aumento di poco inferiore al 25%. "Le vendite sono nuovamente migliorate in Nord America e soprattutto in Europa", afferma il direttore finanziario Henner Böttcher. "Inoltre, siamo riusciti a più che triplicare l'utile prima delle imposte". Questo particolare indicatore è salito a 522,3 milioni di euro, rispetto ai 166,3 milioni di euro dell'anno precedente. L'utile netto è salito a 347,1 milioni di euro. "L'emissione di titoli per 350 milioni di euro e l'aumento del prestito a 850 milioni di euro con la contemporanea estensione della durata, ci hanno permesso di rafforzare significativamente la nostra flessibilità finanziaria", aggiunge Böttcher.
I nuovi prodotti ottengono riconoscimenti - I trattori di grandi dimensioni della Serie XERION 12 si aggiudicano premi
Nell'estate del 2023 CLAAS ha presentato con grande successo la Serie XERION 12 in Nord America. Il trattore CLAAS più potente di tutti i tempi si distingue per la sua cingolatura a triangolo di nuova concezione e per i numerosi sistemi di assistenza. Agritechnica, la vetrina per tutte le innovazioni e la più grande fiera mondiale della tecnologia agricola, è stata l’occasione per nominare lo XERION 12.650 TERRA TRAC quale "Trattore dell'anno 2024", mentre l'intera serie è stata premiata con il riconoscimento "Macchina agricola 2024" nella categoria dei trattori di grandi dimensioni. CLAAS ha inoltre completato la famiglia di mietitrebbie lanciando la EVION, una nuova serie appositamente studiata per le piccole aziende agricole. Insieme alle serie LEXION e TRION, CLAAS dispone della gamma di mietitrebbie più moderna e ampia del mercato.